SOSTEGNO GENITORIALE, INDIVIDUALE, DI COPPIA, FAMILIARE

VALERIA COLANGELO, classe ’80, sono moglie e mamma di due bimbi, Psicologia Clinica (Iscrizione n. 22762).

Mi occupo del coordinamento delle attività cliniche di “Oplà per la famiglia”, appartengo alle rete perinatale dell’Ordine degli psicologi del Lazio. Sostengo la singola persona, le mamme, i papà, i figli e le coppie, dalla gravidanza e lungo la crescita delle famiglie attraverso corsi pre parto, colloqui terapeutici, incontri informativi e di prevenzione.

VALUTAZIONE E LOGOPEDIA

LUCIA CIMAGLIA, classe ’63 laureata in sociologica  presso l’università  la Sapienza di Roma e in Logopedia presso l’università  di Tor Vergata di Roma. Ho prestato  servizio come sociologa presso la ASL di San Severo  (fg) e come insegnante elementare in diversi istituti statali.
Attualmente lavoro come logopedista  dipendente presso il centro Audiomedical di Roma specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e come libera professionista.
Collaboro con l’equipe  multidisciplinare nella pianificazione degli interventi del percorso terapeutico.

SOSTEGNO INFANZIA E ADOLESCENZA

FLAVIA LANNI, classe ’91, psicologa clinica, esperta in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia. Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Collaboro da 3 anni con l’asl di riferimento partecipando ai gruppi metacognitivi per bambini. Seguo privatamente bambini e adolescenti aiutandoli nei compiti, a gestire e riconoscere le emozioni, potenziare le risorse personali, affrontare paure, superare le difficoltà di socializzazione e isolamento.

OSTETRICIA E ASSISTENZA ALLATTAMENTO

VALENTINA DE PIETRO Classe ’86, Ostetrica, laureata all’Università Sapienza di Roma, nel post laurea ho acquisito il titolo presso Università La Cattolica di Roma di” Ostetrica di comunità per la salute della donna e del neonato”. Mi occupo sul territorio romano di gravidanza, allattamento e assistenza post parto a domicilio. Molte coppie mi conoscono attraverso i corsi in gravidanza in cui si crea un rapporto di fiducia indispensabile nell’assistenza che spesso mi è richiesta nel post parto e fino allo svezzamento dei loro figli. Accompagnare alla nascita è un grande privilegio per me, informare e rendere consapevoli i neo genitori contribuirà alla buona nascita di una famiglia.

PEDAGOGIA MONTESSORI

MONTESSORI IN PRATICA

Oplà per la famiglia collabora da tempo con Montessori In Pratica, associazione composta da un gruppo di insegnanti, educatrici, psicologhe e genitori, di età, esperienza, città di origine e di vita diverse legati dal Montessori e all’interesse per l’infanzia. Gestiscono la Montessori Farm, una delle poche educazioni Primarie a Metodo nella Capitale, l’unica nella zona di Roma Ovest e l’unica nel suo genere di sostegno a scuole parentali.

BABY WEARING E MASSAGGIO INFANTILE

ANGELICA KATIGBAK,  classe ’84, mamma di una bimba. Consulente del portare, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva‚ insegnante di massaggio infantile AIMI‚ operatrice massaggio rebozo alle gestanti. Conosco il mondo del massaggio infantile e della Fascia nel 2007 in seguito alla nascita di mia figlia.
Queste esperienze sono state talmente importanti da farmi decidere di trasmettere queste pratiche agli altri genitori e di diffondere una cultura del ConTatto.

PEDIATRIA

ELISA ANTONIELLI,  classe ’81, pediatra,  mamma di 4 bambini. Laureata all’Università di Torino, facoltà di Medicina e Chirurgia, con specializzazione in pediatria. Eseguo visite presso studio, attraverso consultazioni on line e a  domicilio nella zona di Monteverde, Roma. Posso offrire supporto anche rispetto all’allattamento e all’uso di pannolini lavabili. Parlo inglese, italiano, spagnolo, francese e portoghese.

MASSAGGIO INFANTILE

LUNA PISELLI, classe 81, madre di due bimbi. Laureata in Psicologia Dinamico-Clinica all’Università La Sapienza di Roma, mi occupo di orientamento presso un ente di formazione professionale. Dopo la nascita della mia prima figlia ho cominciato ad interessarmi e a formarmi nell’ambito della psicologia perinatale e del sostegno alla genitorialità, diventando un’insegnante attiva di Massaggio Infantile AIMI. Promuovo la cultura del contatto e il benessere dei neogenitori organizzando corsi di Massaggio Infantile, individuali e di gruppo, sul territorio di Roma e provincia.