Fare un percorso Preparto aiuta i futuri genitori su più livelli: aumenta la fiducia in sé rispetto al cambiamento in arrivo, abbassa i livelli di ansia, insegna tecniche e strategie per gestire meglio il parto, allevia la paura del dolore e dell’inaspettato, offre consapevolezza su ciò che si affronterà. Per questo ogni futuro genitore dovrebbe svolgerne uno. Però ci sono corsi, come Genitori in arrivo, che non si limitano ad accompagnare al parto i genitori ma lavorano per garantire una continuità nell’assistenza, dalla creazione del nido del piccolo fino ai primi mesi dopo la nascita della nuova famiglia.
Oltre ai canonici argomenti di un Corso Preparto, durante i 7 incontri Pre nascita si parla di: Consigli baby shopping; Valore del dolore nel parto e la sua gestione; Passaggio da figli a genitori; Come fare squadra e affrontare i cambiamenti nella coppia; Parto cesareo e ripresa fisica; La giusta alimentazione e la prevenzione dei disturbi dell’umore di mamma e papà.
Nei 5 incontri di supporto post parto: 1 consulenza ostetrica, 1 supporto genitoriale, Incontri di gruppo su Sonno del neonato, Massaggio infantile e Baby wearing. Genitori in arrivo è un percorso unico nel suo genere che lascia i neo genitori proseguire il proprio viaggio in totale autonomia.
Prossima data: 6 dicembre
Per info: percorsigenitori@oplaperlafamiglia.it