Oplà si occupa molto di famiglie che nascono ma si prende anche cura di quelle famiglie che scelgono la strada della separazione. In questi casi, soprattutto, sosteniamo l’adulto nell’affrontare questo passo e nel garantire ai figli la possibilità di attraversare questa difficile esperienza con il supporto e la responsabilità emotiva dei propri genitori.

La separazione è un evento doloroso per tutti, genitori, figli famiglie allargate. Ci si pongono tante domande e spesso molti interrogativi rimangono aperti e i conflitti non risolti. Una separazione impone la riorganizzazione di tempi, spazi, ritmi equilibri e non è sempre semplice fare tutto ciò da soli.

benessere-figli-opla-per-la-famiglia

In queste situazioni di delicati cambiamenti familiari ed individuali il disorientamento, la rabbia e il dolore sono i sentimenti molto frequenti. È importante riconoscere e lavorare il dolore connesso a questo evento affinché tutte le persone coinvolte possano ricominciare un nuovo percorso. La separazione non è una patologia ma un evento critico e attraverso un lavoro di gruppo, con genitori che vivono la stessa condizione, è possibile lavorare assieme affinché nessuno resti incastrato nella dinamica del conflitto e della sofferenza.

Sostenere la genitorialità in questi casi garantisce la tutela dei diritti di tutti, adulti e figli, offrendo l’opportunità di un cambiamento in cui è possibile sentirsi protagonisti attivi e consapevoli. Se dunque state ultimando il vostro percorso di separazione o siete già separati da tempo quello che vi proponiamo è un’esperienza di supporto al vostro benessere personale e al rapporto con i vostri figli.

 

 

A PARTIRE DA DICEMBRE 2021 6 INCONTRI ON LINE ALLE ORE 19.30

Ci separiamo, genitori restiamo! sarà per voi uno spazio per ascoltare e farsi ascoltare, per trovare le coordinare utili a (ri)orientarsi, a comprendere i propri bisogni e quelli dei propri figli. Un piccolo gruppo di singoli genitori come voi, non con l’ex partner, con cui orientarsi e condividere il cambiamento, conoscere nuovi strumenti di cui fare esperienza e fare proprie nuove prospettive per affrontare il rapporto con se stessi e i propri figli.

Valeria Colangelo, psicologa perinatale e terapeuta familiare e Maria Adele Giannone, terapeuta familiare e mediatrice familiare, vi accompagneranno nei 6 incontri  cercando di lavorare sulle COMPETENZE e RISORSE che si attivano nella dinamica di gruppo, ricercare e far leva sulle RISORSE INTERNE ed ESTERNE sulle quali l’adulto e il bambino possono contare. Saranno come delle direttrici d’orchestra che definiranno il ritmo del lavoro e la proposta degli strumenti necessari.

CI SEPARIAMO, GENITORI RESTIAMO è un percorso che lavorerà con voi su tutto questo e affronterà queste tematiche:

  •  La creazione del gruppo e il confronto
  •  I cambiamenti nella separazione
  •  Il senso del conflitto e i vissuti di genitori e figli
  •  Fattori di rischio e di protezione: procedere al meglio
  •  Cosa facilita o ostacola le reazioni dei figli
  •  Regole generali per possibili nuovi partner

Richiedi direttamente un  colloquio gratuito o richiedi il programma completo per saperne di più scrivendo a: ingruppo@oplaperlafamiglia.it

O clicca direttamente sul pulsante di seguito.